Cristina Bulgheroni
15 anni di esperienza in
laboratori espressivi:
Narrazione, Musica e Colore
Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, ho proseguito i miei studi presso l’Accademia del Teatro alla Scala per la realizzazione di allestimenti teatrali e la movimentazione di scena in palcoscenico.
Nel 2005 ho iniziato a lavorare come responsabile del laboratorio espressivo, realizzando percorsi teatrali e multimediali, per i bambini del Centro Diurno Continuo dell’IRCCS “La Nostra Famiglia”. Per 15 anni ho sviluppato le mie qualità e competenze in percorsi creativi che hanno aperto a nuovi laboratori sul colore e la musica, fondendo le abilità di formazione artistico-professionale con quelle coltivate per passione in ambito musicale. Grazie al percorso di formazione sull’utilizzo del Soundbeam, con il Maestro Maurizio Rocca (musicista professionista e formatore specializzato), ho potuto approfondire le mie conoscenze informatiche e multimediali arricchendo le proposte educative con percorsi dove musica, narrazione e nuove tecnologie si intrecciano.
La collaborazione, tutt’ ora attiva, con alcune R.SA mi ha permesso di estendere i miei progetti ad anziani e adulti affetti da diverse patologie o da decadimento cognitivo progressivo, sperimentando ottimi risultati in termini di attivazione, memoria e riequilibrio della sfera emotiva.
Nel frattempo, nel 2014, ho conseguito il Master come “Esperto in percorsi musicali e multimediali per la fragilità e il disagio” presso il centro di formazione e terapia Esagramma di Milano, dove ho poi lavorato come conduttrice di gruppi di MusicoTerapiaOrchestrale® e come educatrice nel percorso di EducazioneOrchestraleInclusiva e Orchestra Sinfonica, simboli per eccellenza della metodologia Esagramma. Inoltre ho avuto l’opportunità di essere responsabile di percorsi individuali di Interazione Multimediale.
E’ stato possibile dunque, non solo formarmi, sperimentarmi e crescere professionalmente nella validità della metodologia Esagramma, ma anche coltivare una maggiore consapevolezza e professionalità nelle mie personali proposte che oggi danno vita a ColorataMente.
Nel 2019, grazie alla collaborazione preziosa di un esperto informatico nasce MooseIC, un software di interazione creativa, che attraverso la narrazione multimediale lavora sulla stimolazione neurovisiva e vocale.C
scopri di più nelle singole sezioni